Un'email, inviata più volte al giorno allo stesso indirizzo di posta elettronica, avvisa l'utente che la sua carta di credito è stata bloccata in quanto la password è stata digitata per tre volte di seguito in modo errato. Quindi il rivecente viene invitato a immettere "nuovamente" tutti i sui dati anagrafici e bancari, in un'apposita pagina online, in modo da permettere il ripristino della carta di credito. E' questo il sospettoso messaggio che diversi civitavecchiesi stanno ricevendo in questi giorni da parte di un presunto sito che si occuperebbe di servizi finanziari.
I riceventi dell'e-mail hanno tutti in comune il fatto di non aver mai neanche sentito parlare del suddetto sito, meno che mai averne usufruito. In passato sono avvenuti episodi analoghi, denunciati anche da programmi televisivi nazionali, e le persone che hanno inserito i propri dati privati si sono visti svuotare il conto in banca nell'arco di pochi giorni.
Ci si deve insospettire quando non si è iscritti al sito che contatta, non si hanno carte di credito emesse da quest'ultimo e non risulta aver commesso l'errore che segnalano, in questo caso l'aver digitato il codice errato.
Se non si è assolutamente certi della provenienza di un messaggio, è consigliabile dunque non rispondere e cestinare. (A.V.)
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